RICERCA MATERIE PRIME

Gli addetti all’ ufficio prodotto partecipano con frequenza stagionale alle principali fiere tessili del settore, alla ricerca di nuovi fornitori di materie prime, articoli speciali, tecnologie d’avanguardia per la loro produzione. In questo modo si è sempre aggiornati e propositivi laddove i nostri clienti abbiano la necessità di essere aiutati nell’individuazione di tutto ciò che necessitano per sviluppare le proprie idee.

CPA_materie_prime
SVILUPPO ACCESSORI E MINUTERIE

Su richiesta del cliente l’ufficio prodotto è in grado di eseguire lo sviluppo e la realizzazione di etichette, salpe, cartellini, buste, bottoni, zip etc. personalizzati seguendo le richieste dell’ufficio stile e con esso interfacciandosi per la ricerca dei fornitori, materiali e tecniche più adatti.

CPA_minuterie
RICERCA E SVILUPPO LAVAGGI E TRATTAMENTI

Su richiesta del cliente il nostro personale qualificato e addetto ai trattamenti può accompagnare il cliente nella ricerca dei lavaggi e trattamenti dei loro prodotti, siano essi denim, cotoni, lane o nylon, seta, lino etc.
L’azienda ha un archivio interno che può essere fonte di risorsa per il cliente e sviluppa continuamente prove di nuove tecniche per essere aggiornata e condividere il suo sapere con il cliente.

Da poco si è inaugurata una piccola lavanderia interna destinata alla ricerca e sviluppo di nuovi trattamenti e a trattare piccole quantità di capi o capi singoli. Quello che internamente viene chiamato laboratorio è nato sulla scia di produrre capi singoli, fatti su misura che i brand producono per i loro ‘top clients’, così come capi sfilata di cui si producono pochi o singoli pezzi. Grazie a questo nuovo reparto si sviluppano continue prove e ricerche di nuove tecniche di trattamento. Per i trattamenti delle produzioni ci si appoggia ad aziende esterne con cui si è consolidato negli anni un rapporto di fiducia, rispondendo essi alle nostre richieste di standard molto alti di qualità e servizio.

CPA_trattamenti
MODELLERIA

C.P.A. srl ha una modelleria interna.
I piazzamenti per la produzione vengono internamente sia con sistema automatico che manuale. Così facendo si garantisce di sfruttare al meglio le materie prime evitando gli scarti inutili.
Si possono creare cartamodelli ex-novo su indicazioni dei clienti o lavorare, modificando, basi già esistenti. Ci si occupa, oltre che della realizzazione del cartamodello, anche delle relative modifiche per la produzione.
Per categorie specifiche di prodotto ci si rivolge a services esterni con cui si sono consolidati rapporti di lavoro ultradecennali.

CPA_modelleria
TAGLIO

Si dispone di tavoli da taglio sia per il lavoro manuale che automatico.
Internamente vengono tagliati tutti i prototipi, la maggior parte dei set di collezione e parte dei capi destinati alla produzione Made in Italy.

W&F_taglio
CONFEZIONE

La confezione dei primi prototipi avviene internamente, in modo che le prototipiste possano interfacciarsi, in questa delicata fase, con la modelleria per segnalare eventuali problematiche o suggerire migliorie. Questo permette di prestare estrema cura a questa prima importantissima fase.
Nel piccolo laboratorio interno si è in grado di confezionare prototipi, set di collezioni, piccole produzioni e naturalmente capi singoli fatti su richiesta specifica di un cliente.

CPA_confezione
PROTOTIPI, SET DI COLLEZIONI E SDIFETTAMENTI PER PRODUZIONI

La confezione di prototipi e set di collezione, avviene internamente.
Creato il primo cartamodello su indicazioni dello stile e confezionato il primo proto, il cliente può dare indicazioni su eventuali modifiche da apportare interfacciandosi direttamente con il personale specializzato. Seguendo le richieste del cliente e apportando le ampie competenze, ci si prende cura direttamente di ogni sdifettamento o modifica apportata sui cartamodelli.
Si fornisce, in fine, un grande supporto nella fase di confezione, trovando le soluzioni migliori per l’industrializzazione dei capi.

CPA_sdifettamento
CONTROLLO QUALITÀ E STIRO

Il controllo qualità avviene ad ogni fase di lavoro. Si verificano i tessuti al loro arrivo, i materassi del tagliato, i capi dopo la confezione, i capi dopo il trattamento e lo stiro per concludere con ispezioni fatte sul 100% dei capi prima della consegna al cliente.
Il collaudo qualità, che viene ultimato durante la fase di stiro, è un passaggio particolarmente importante e delicato, per questo motivo lo si fa ad ogni fase di lavoro e sotto la supervisione di personale dell’azienda specializzato.

W&F_stiro
SCHEDE TECNICHE

Durante il processo di lavoro del capo, dalle prime indicazioni su misure e tessuti da utilizzare fino al suo imballaggio, viene stesa una scheda tecnica che riporta tutte le informazioni (materiali, indicazioni su accessori, filati di confezione e decorazioni quali per esempio ricami e stampe, lavaggio o tintura, stiro, piega ed imballaggio etc.).
Ad ogni fase il personale specializzato completa le schede interne con tutte le informazioni che saranno poi utili per la messa in produzione o semplicemente archiviate per record aziendale e del cliente.

CPA_controllo_qualità
ACQUISTO TESSUTI E MATERIE PRIME

C.p.a. srl opera nel campo della produzione di capi di abbigliamento di lusso da decenni gestendo produzioni in commercializzato, industrializzato o marchi in licenza. Occupandosi quindi di tutto e vendendo ai marchi e ai clienti finali un prodotto finito. Per questo motivo la sua conoscenza di fornitori di materie prime nel campo è vasta sia a livello Europeo che extra.
Ci si occupa di acquistare tessuti, accessori e qualsiasi cosa serva per la produzione dei capi. Naturalmente ci si basa sulle richieste specifiche dei clienti, andando ad approvvigionare il necessario dai fornitori da loro scelti o, nel caso fosse richiesto, facendo proposte alternative a quanto da loro individuato, spesso al fine di fare una migliore economia o ottimizzare i tempi produttivi.

cpa_materie_prime
TEST E CONTROLLI SU TESSUTI E ACCESSORI

I tessuti e gli accessori acquistati per le produzioni dei clienti vengono controllate al 100% una vota raggiunti i magazzini. Vi è la possibilità di supportare i clienti anche in tutti quei test che sono necessari all’export in determinati Paesi, interfacciandoci con i laboratori di analisi direttamente, al fine di garantire ai clienti tutta la documentazione necessaria.

CPA_ accessori
TAGLIO

Si produce sia in Italia che nella struttura all’estero, in base a dove sarà fatta la confezione vengono tagliati i capi. Si dispone di tavoli e strumentazione avanzata per il taglio in entrambe le aziende.

CONFEZIONE

La confezione dei capi avviene nel laboratorio interno o presso i laboratori di partners consolidati negli anni sotto la diretta supervisione dell’azienda, per quel che riguarda il made in Italy. Per le produzioni nella struttura in Romania invece la confezione avviene tutta internamente.

CPA_confezione_2
RICAMO

Si dispone internamente di macchine da ricamo.

STAMPA

Per le stampe di qualsiasi genere (acqua, plastisol, flok, etc) ci si affida a partner esterni consolidati. E’ possibile gestire stampe su semilavorato o su capi finiti, a seconda delle necessità. Internamente vi sono presse adatte alle decorazioni a transfer.

LAVAGGI, TINTURE E CONTROLLO QUALITÀ

Per quanto riguarda lavaggi e tinture si collabora con diversi partners esterni, scelti a seconda della lavorazione da fare, sul territorio nazionale e sotto diretto controllo aziendale. Si può sviluppare qualsiasi tipo di lavaggio o tintura e si offre un’ampissima scelta di tecniche, tra cui le più avanzate ad ozono o laser.
Si dispone di una piccola lavanderia interna per sviluppare prototipi, fare piccole produzioni o capi personalizzati. Vengono utilizzati macchinari Tonello e un laser per I trattamenti del jeans. Grazie ai nostri impianti (energia fotovoltaica e pompe per la pulizia dell’acqua) si possono garantire lavaggi ecosostenibili e con un riutilizzo dell’acqua al 95%.

W&F_lavanderia
STIRO

Per le produzioni Italia, lo stiro avviene in parte internamente, in parte affidato a partner locali sotto diretta supervisione aziendale.

CPA_stiro
IMBALLAGGIO

I capi vengono imballati internamente, secondo le esigenze dei clienti e utilizzando gli imballi da loro prescelti.

PICKING

La struttura può fornire un servizio a 360° ai clienti, si può preparare la merce per la spedizione ai loro magazzino e/o clienti seguendo le più svariate necessità.
Vi è inoltre la possibilità di preparare le spedizioni della merce anche con divisione cliente/negozio finale o caricarla nei portali/magazzini dei clienti, disponendo di programmi e password necessarie, qualora fosse richiesto.

SPEDIZIONI

Dai magazzini in provincia di Venezia consegniamo in tutto il Mondo.
Si vanta un’esperienza pluridecennale in quelle che sono le pratiche doganali e si è in possesso dei codici per l’ export in tutti i mercati principali oltre dell’attestato di esportatore abituale.
Si possono effettuare spedizioni di capi piegati o appesi, a seconda del prodotto e delle necessità.

W&F_picking
FATTO SU MISURA

Nel 2022 C.P.A. srl ha cominciato la produzione dei primi capi fatti su misura per i top clients dei brand con cui collabora. Da sempre, per conto dei clienti, si è stati strutturati per produrre capi sfilata, piccolissime produzioni di nicchia, set di collezione etc.
Su richiesta di alcuni clienti è stato il laboratorio interno e ne è dedicata una parte per la produzione di capi fatti su misura. Si parte dalle misure del cliente finale per costruire o adattare un cartamodello ad hoc. Utilizzando i tessuti e gli accessori dallo stesso scelti, vengono prodotti capi personalizzati unici. Questo sevizio è orientato a soddisfare le più svariate e crescenti richieste del mercato di lusso, in cui l’azienda opera dalla sua nascita

CPA_fatto_su_misura